MENOPAUSA: SIETE DEPRESSE? SOFFRITE DI INSONNIA? SIETE STRESSATE E VI MANCA IL DESIDERIO SESSUALE..?

telfono sdraiata
Uthe Bacher Bellezza e Benessere / Terapie ormonali

SIETE DEPRESSE? SOFFRITE DI INSONNIA? SIETE STRESSATE E VI MANCA IL DESIDERIO SESSUALE? VI SENTITE INGRASSARE senza aver variato le vostre abitudini a tavola..?Potrebbe trattarsi di un calo ormonale …

Sebbene l’età media in cui una donna entra in menopausa sia di 51 anni, i primi sintomi possono cominciare molti anni prima e peggiorare nel tempo.

Accademicamente i sintomi della menopausa vengono spesso descritti come se si trattasse di una malattia , ma non lasciamoci intimorire… è solo un periodo di passaggio , un un evento assolutamente fisiologico da cui non possiamo scappare, che ci piaccia o no, ma ciò non significa che dobbiamo viverlo con rassegnazione…

E’ necessaria tuttavia una maggior consapevolezza ed una rinnovata attenzione verso un corpo che cambia e che diventa più esigente delle nostre attenzioni E’ quindi utile condurre uno stile di vita sano, porre attenzione ad una dieta bilanciata, mantenere una attività fisica regolare ed una buona qualità del sonno, tenendo però sempre in considerazione l’inscindibile legame tra mente e corpo: se l’incombente arrivo della menopausa viene vissuto male e crea conflitti interiori, questi non faranno che peggiorare i sintomi di tutti i disturbi….

Detto questo, è possibile aiutarci a rallentare i processi ed alleggerirne i sintomi agendo da dentro…

Come? La strada c’è e si chiama BHRT – Bio-identica Hormonal Replacement Therapy, terapia con ormoni identici, naturali, personalizzati, biologici, ricavati da molecole naturali, presenti in natura e del tutto identiche a quelle del corpo umano.

Sì, avete capito: non la pillolina standad chiamata HRT che sta per Hormone Replacement Therapy, oppure più comunemente conosciuta come TOS (terapia ormonale sostitutiva), ma una terapia studiata esattamente per ognuna di noi. perché ognuna di noi ha esigenze diverse, ognuna di noi ha sintomi diversi…

Cerchiamo di immaginare l’assetto ormonale come un’orchestra – insieme di tutti gli strumenti musicali per qualità e numero necessari all’esecuzione di un brano  musicale

che suonano in assoluto accordo tra loro, in assoluta armonia: se un violino cominciasse a stonare non otterremmo più lo stesso suono , e questo , più o meno, accade anche con gli ormoni.
Alcuni di loro sono essenziali, alcuni secondari, alcuni di loro condizionano ed anticipano (i cosiddetti precursori) il funzionamento di altri….

Inoltre ognuna di noi ha la propria orchestra, i propri strumenti musicali, la propria musica…

Per di più l’equilibrio ormonale (dicesi appunto equilibrio) è contenuto in valori stabiliti ,e non dovrebbe superare, ne essere inferiore ai livelli indicati.

Come farebbe a questo punto, una pillolina standard, con dosaggi standard a soddisfarci tutte? Ecco perché è – a ragion veduta – così temuta..

La terapia con ormoni bioidentici invece è dolce, costruita in tutto e per tutto come gli ormoni secreti dal corpo, e soprattutto preparata su misura per ogni donna, come un vestito realizzato da un sarto .. e proprio per questo è in grado di promettere meraviglie e di mantenere le promesse..

Certo, quello ormonale e’ un equilibrio non facile da ricreare e da mantenere. Ci vuole impegno e costanza anche da parte di chi riceve la cura e non solo da chi la prescrive. E’ necessario documentarsi, leggere e studiare, ma in primo luogo è importante imparare ad ascoltarsi, a saper ascoltare il proprio corpo e a decifrare i suoi segnali…a riconoscere insomma quale corda della nostra chitarra stona. Solo così potremo aiutarci a farci aiutare ..e la nostra vita tornerà ad essere giovane ed amabile come prima, come una canzone senza stonature…

Per informazioni e appuntamenti : infochirurgiaesteticasicura@gmail.com / +39 327  9834015

 

Lascia un commento