SALVIAMOCI LA PELLE III

 

 

 

SALVIAMOCI LA PELLE…art nr.3

Le creme non fanno dimagrire ..!!.

Mi viene spesso chiesto quali sono  i prodotti cosmetici migliori per la pelle del viso e del corpo…

 

Non c’e purtroppo IL prodotto migliore , ma  esistono per nostra  fortuna case di cosmetici serie che offrono  soluzioni molto valide capaci di dare un  contributo  importante alla salute della nostra pelle…

 

Come a me vi sarà capitato di vedere che internet è zeppo di offerte di prodotti miracolosi ed alcune offerte sono davvero molto allettanti e a tal punto che  viene difficile credere alle loro promesse. La domanda sana da porsi infatti è : ma funzionano queste ricette stupefacenti .. ??

 

Avete già capito… i miracoli purtroppo non si fanno, Quello che possiamo fare in questi casi è rivolgerci alla scienza la quale ovviamente non insegna che grazie ad un prodotto che spalmiamo sulla pelle riusciamo a ringiovanire,  a “ voluminizzare” questa piuttosto che quest’altra area del viso o del corpo ( sto pensando a   glutei e  seno…) o addirittura dimagrire…!!!

 

Proprio ieri navigando in rete sono inciampata in una promozione che mostrava una delle attrici del momento ( non voglio fare nomi) in una foto che la ritraeva in posa rilassata – sicuramente scattata all’insaputa della  star – e quindi in con tanto di doppio mento e pelle non proprio tonica accanto ad un’altra foto che la  ritraeva  invece sulla cover di una prestigiosa  rivista… e l’azienda che faceva uso di queste immagini sosteneva che si trattava di un “ prima e dopo”   della pelle della diva grazie all’utilizzo della loro miracolosa cremina…

 

 

Il fatto e’ che è scelta di alcune aziende utilizzare questi messaggi “forti” ( e assolutamente ingannevoli!) …. pur di  vendere il prodotto perché fa parte dei loro piani  di marketing…

Personalmente trovo questo tipo di approccio una pura  manipolazione, per niente  serio e a dir poco disgustoso soprattutto il fatto che si giochi con le illusioni ( ed i portafogli) della gente

 

Perche la cosa grave è che qualcuno CI CREDE e ordina il prodotto online…

 

Ragazze, svegliamoci!

Nel nostro immaginario tutti abbiamo giocato con l’idea di ringiovanire, perdere la cellulite e addirittura dimagrire ( e magari anche solo nei posti strategici mantenendo i volumi dove ci servono …!) grazie ad una crema …!!!

Le creme non fanno questo, e non è nemmeno il loro compito..!!

Ma Partiamo dall’inizio:

Parliamo un po’ di che cos’è la pelle è quali sono le sue funzioni: la pelle  è innanzitutto un organo con delle funzioni, e una di queste è rappresentare   la nostra barriera protettiva che interagisce con l’ambiente con il compito di  filtrare  in modo selettivo le sostanze che provengono dall’ambiente esterno per   “non farle passare”  all’interno del nostro organismo..   (Se così non fosse, per idratarci basterebbe semplicemente bagnarci, ma come possiamo vedere non è così che funziona 🙂

(…si, lo dico sempre: il corpo umano è un capolavoro…)

 

È naturale a questo punto pensare che  pochissime sostanze riusciranno  ad essere assorbite fino agli strati profondi del derma e dell’epidermide; infatti la maggior parte di esse si diffondono solo tra le cellule “morte” dello strato corneo e giungono  al massimo allo strato lucido ( che si trova appena sotto lo strato corneo), tanto che nel gergo della cosmetologia non si parla di “assorbimento dei principi attivi” ma di “permeabilità cutanea” ….

 

Ciò che determina  la capacità di una sostanza di penetrare  o no  attraverso la barriera cutanea è la sua struttura chimica, il tipo di solubilità, il suo peso molecolare, e in alcuni casi il veicolo, il cosiddetto “carrier”, cioè il “portatore” ossia mezzo cosmetico in cui è immersa….

 

Per questo  le case che producono cosmetici e che intendono veramente assecondare le esigenze della pelle e  di incoraggiare quelle che sono le sue funzioni, quando  formulano un prodotto hanno a disposizione vari accorgimenti e tecniche per aumentare la capacità di penetrazione delle sostanze funzionali…

 

Detto questo, va da se che avere una pelle bella significa prima di tutto una pelle sana..!

Come sempre salute e bellezza vanno di pari passo 🙂

 

Una pelle sana si presenta tonica, idratata e priva di macchie, e per averla e mantenerla tale  dobbiamo prima di tutto rispettare le sue funzioni  ed aiutarla a mantenersi integra senza  impoverirla , ma   nutrendola   ed idratandola  affinché   non perda le capacità per cui è nata..

 

Il primo passo importante è quello di porre molta attenzione alla detersione: Il detergente – al contrario di quanto si è indotti a credere – è più importante del prodotto applicato dopo. (Attenzione quindi alla giusta  scelta).

 

La rimozione delle cellule morte mediante scrub fisici è importante, ma deve essere fatto in modo delicato e non troppo spesso: lo sbriciolamento dello strato corneo, il cosiddetto ricambio cellulare esiste perché ha una sua funzione: quella di nutrire ….un processo che quindi  non va assolutamente disturbato…

 

Rispettando i processi fisiologici dello strato corneo verrà rispettata anche la funzione della melanina, il cui scopo e’ quello di  difenderci  contro le aggressioni del sole e di proteggerci dalle scottature.

Per questo, stimolata dai raggi solari, la melanina – che si trova nello strato basale dell‘epidermide – salirà in superficie e diventerà scura…

 

Questo processo ha bisogno dei suoi tempi, e per questo non dobbiamo avere fretta di abbronzarci, perché altrimenti sottoponiamo la pelle ad un inutile stress, e prima o poi ce la farà pagare formando macchie e diventando lassa e rugosa…

 

Quindi sì al sole ma in piccole dosi, giusto necessarie per favorire questo processo naturale; …la pelle ne sarà felice…!!

 

 

La pelle quando sta bene sa difendersi da sola dall’ inquinamento, dalle macchie, dall’invecchiamento precoce  perché ha già  in se tutte le caratteristiche he servono  : )

 

Quindi prima di scegliere il prodotto, osservate la vostra pelle ed imparate ad assecondare i suoi processi naturali e a rispettare le funzioni e  credetemi …. noterete la differenza :

 

per informazioni scrivetemi a infochrurgiaesteticasicura@gmail.com

 

Inviato da iPhone

Lascia un commento